logo

Chi siamo

nonno-monti
Tutto risale alla generazione dei nonni a Cremona, che all’interno di una tabaccheria aprono un corner di ottica, come si direbbe oggi, dopo la II Guerra Mondiale.
Mio padre, conseguita la laurea in Fisica, non sceglie subito l’attività familiare ma preferisce dedicarsi all’insegnamento ed al lavoro in Ospedale, nel reparto di Radiologia.

In quegli anni il fratello Vitto prende in mano il negozio, e mio padre decide che sarà anche il suo futuro; purtroppo non erano i tempi di oggi e due fratelli con lo stesso tipo di attività commerciale nella stessa città portano mio padre, con mia madre Teresa Venturini, sposata nel frattempo ad inizio anni ’70, a trasferirsi in quella che diventerà la loro nuova città: Verona.

Conseguita la qualifica di ottico apre in Corso Santa Anastasia 4 il primo negozio, ed una delle prime fabbriche di montature in celluloide in Z.A.I.

Monti Restaurate 06web
famiglia
Io nel frattempo, uno dei tre figli avuti dall’amore con mia madre, mi appassiono – proprio come fosse un vizio di famiglia – al lavoro in negozio mentre studio. Decido proprio da Monti di ottenere il certificato di ottico e di specializzarmi, anche tramite l’aiuto di mio padre, nell’optometria e nell’applicazione di lenti a contatto. Negli anni successivi modifico un po’ la visione del negozio, spostandomi in Corso Santa Anastasia 23, con il mio stile e la scelta di mantenere un profilo differente dagli altri non solo per quanto riguarda i brand di riferimento, che cerco siano esclusivi e facenti parte solo del nostro mondo, ma anche con la mia visione generale del gusto per il design.

In questi anni mio padre può prendersi maggior tempo libero e dedicarsi alle sue passioni: scrivere, l’arte teatrale, e la beneficenza. Nel 2001 pubblica “Il maestro della leggenda di Santa Anastasia” e nel 2005 “Cerco Andrea”.

Nel 2018 manca mio padre e manca in molti modi come padre, come capo e come amico. Continuo con i miei fratelli la sua passione per la scrittura pubblicando postumo “Dio non ride” in suo ricordo. Nello stesso anno ci concentriamo sull’ampliamento del negozio e dello studio esclusivamente dedicato ai trattamenti optometrici e di lenti a contatto.

Non solo per noi, ma anche per voi, aspettiamo con ansia i 50 dell’attività a Verona che festeggeremo nel 2022.

Monti Restaurate 16web